mi cantìno 2016 - Rita Zingariello

E' già da alcuni anni che "mi cantìno" ha aggiunto un punto qualificante alla sua mission: quello di contribuire a far conoscere i nuovi, giovani autori del nostro territorio. Nelle ultime edizioni, sul nostro palco si sono avvicendati Gennaro Carrillo, Savio Leone, Dario e i Meridionali, Molla che sono venuti a presentare i loro lavori discografici più recenti. In questo modo, il pubblico che ci segue, ha potuto conoscere da vicino l'opera creativa di questi giovani musicisti e farsi un'idea precisa di ciò che la nostra regione rappresenta nel panorama cantautorale nazionale.

Questo ideale percorso continua anche nella nona edizione con Rita Zingariello.
La musica s'intreccia con la vita di Rita fin da quando, a sette anni di età, comincia a studiare il pianoforte, cui in seguito si aggiunge la passione per la chitarra e per il canto, disciplina in cui si diploma presso il conservatorio di Bari. Nel 2008 arriva anche la laurea in giurisprudenza, ma la musica, nel frattempo, ha già occupato la parte prevalente delle sue energie fino a divenire la sua professione.

E' impegnata nell'associazione "l'Arpeggione", dove avvicina alla musica bambini e ragazzi, e man mano raccoglie le sue canzoni in un EP dal titolo "E' alba". Con la pubblicazione del suo primo lavoro discografico, inizia una intensa attività fatta di concerti, partecipazione a prestigiosi contest musicali che le tributano importanti riconoscimenti.

Nel 2014 viene pubblicato il suo secondo album, "Possibili percorsi", che è prodotto da Phil Mer, un giovane batterista noto per la sua rivoluzionaria propensione alla sperimentazione e alla innovazione.
Due tracce di questo CD sono diventate dei bellissimi videoclip: si tratta di "eroe" e "scappa", pubblicato quest'anno con un progetto di crowdfounding.

A "mi cantìno" Rita arriva proprio mentre sta lavorando alla pubblicazione del suo terzo album.

Rita Zingariello  - voce,chitarra
Domenico Lopez - chitarra
Dalia Gravela - percussioni

Nessun commento: