mi cantìno 2016 - almost jazz

Alessia Laurora è una giovane, talentuosa violinista che è stata già ospite di "mi cantìno" con il suo trio di musica da camera, affascinando ed entusiasmando il pubblico. Ma Alessia è curiosa, e nel suo percorso da musicista, è sempre animata da una bruciante passione che la spinge ad esplorare percorsi inediti, spesso molto distanti dalla formazione classica ricevuta in conservatorio. Ed è così che, lavorando alla nostra "pink edition", l'abbiamo ricontattata, sicuri che potesse stupirci ancora in questa nona edizione del festival. Così abbiamo scoperto che in questo periodo, insieme al pianista Davide Paolillo, Alessia lavorando ad un progetto che la avvicina alla musica jazz.
Il jazz si suona con tutti gli strumenti del mondo, ma il violino, nel jazz è effettivamente una rarità. Sono pochi i virtuosi del violino che si sono cimentati in questo genere musicale: ricordiamo Stéphane Grappelli, Joe Venuti, Jean-Luc Ponty e l'italiano Piergiorgio Farina .
So che adesso sarete curiosi di ascoltarli dal vivo per apprezzare il risultato della ricerca e dell'impegno di questi giovani musicisti.
Dovrete pazientare fino a domenica 4 settembre, quando gli "almost jazz" debutteranno a "mi cantìno"

Allessia Laurora - violino
Davide Paolillo - pianoforte
Francesco Laurora - chitarra
Dario Laurora - batteria


Nessun commento: