mi cantìno 2015 - le schede dei partecipanti - Juno 22


Potrebbe essere riduttivo definire Deckard un musicista. Beppe Massara (questo il suo nome all'anagrafe) è stato infatti sempre attivo in ogni ruolo connesso con la produzione di musica. Compositore, arrangiatore, ma anche producer, sound designer, sound engineer: tante anime per esprimersi attraverso la musica elettronica.
Noble gases è il titolo del suo ultimo ep,  pubblicato l'anno scorso.
Il suo primo disco, "Bit Bullets" risale al 2010. Da allora ad oggi il suo lavoro è stato caratterizzato dalla ricerca di una semplicità stilistica, di una stabilità, di un approccio personale che fosse più immediato ed istintivo possibile.

Alcuni mesi fa ha avuto inizio la sua collaborazione con Alessandro Giusto, giovanissimo pianista di formazione classica, che ha già pubblicato il suo primo album dal titolo "Love Supreme duo", col sassofonista Rocco Iocolo, che contiene, oltre ad alcune interessanti composizioni inedite, brani di Mozart, ma anche di Ritz Ortolani, Astor Piazzolla ed Ennio Morricone.

Da questa singolare collaborazione è nato il progetto Juno 22 che ha sviluppato la colonna sonora per un cortometraggio diretto da Michele Placido. L'incontro di due personalità così diverse, ha dato vita ad una ibridazione di generi, di sensibilità e di tecniche che si traducono in un sound ipnotico, denso di suggestioni che spaziano, per alcuni secoli, tra passato e futuro.

Sarà interessantissimo seguire la performance  dei Juno 22 che si articola con l'abbinamento di un Live set elettronico di ritmi techno-glitch con l'improvvisazione pianistica.

Deckard - live set
Alessandro Giusto - pianoforte

Nessun commento: