mi cantìno 2015 - le schede dei partecipanti - Dario ei meridionali



“Dario e i Meridionali” nascono nel 2012  da una idea del cantautore Dario Losito.
Con la voglia di intraprendere l'ardua ma pur sempre entusiasmante “strada degli inediti”, si è resa sin da subito indispensabile l'esperienza del bassista Gianluca Paradiso e del chitarrista Mirko Inchingolo .
É iniziata così una collaborazione fraterna tra i tre, in un contrasto d'unione tra il ragazzo fuori-sede (Dario) e la band (i Meridionali), che ha permesso di esprimere al meglio la loro concezione di far musica, il loro pop-rock di stampo cantautorale divenuto nello specifico “ROCK AGRESTE” (poiché quando il cantautorato si mischia con un ritmo incalzante vien voglia solo di correre senza meta nei campi del sud).

Dopo prime prove alla ricerca di questo sound accattivante e coinvolgente per loro le esibizioni live e le soddisfazioni non sono mancate. Nel 2013 “Dario ei Meridionali” hanno accettato la sfida di un contest, e così sono giunti ad aprile 2014 a vincere il premio della giuria popolare della prima edizione dell' esserEPerfetto music contest al Bohèmien jazz caffè di Bari; nel giugno dello stesso anno hanno partecipato ad un grande evento esibendosi in Piazza del Ferrarese (Bari) aprendo il live degli Audio2 .
Il primo luglio del 2014 è uscito il loro primo singolo completamente autoprodotto della band, dal titolo "NON VI NASCONDO", con cui è stato realizzato il videoclip interamente “homemade” dalle riprese al montaggio.
Come primo live del 2015 hanno partecipato al Premio Mimmo Bucci svoltosi al Teatro Petruzzelli di Bari e che ha visto come ospiti nomi come Stef Burns e Pia Tuccitto, e sempre in questo anno hanno partecipato alla prima edizione dell'Apulia Fringe Festival svoltosi nella loro città di provenienza, Andria.
Le attuali esibizioni li vedono in duo o completi nel trio, ed in entrambi i casi in formazione elettro-acustica tra cambi di strumenti ed atmosfere particolari.

Dario Losito (voce,chitarra,armonica e violino)
Mirko Inchingolo (chitarra e voce)
Gianluca Paradiso (basso)

Nessun commento: