mi cantìno 2015 - le schede dei partecipanti - archet-trio


Con la partecipazione delle “archet-trio” il festival “mi cantìno” si apre alla musica classica: una novità assoluta che caratterizzerà questa ottava edizione.

Questo piccolo miracolo è stato possibile grazie alla generosità e alla disponibilità tre giovani donne, dotatissime ed affiatatissime soliste, capaci di emozionare profondamente il pubblico trasmettendo la purezza della passione che le anima.

Alessia, Gabriella e Teresa si conoscono fin dai tempi del conservatorio ed hanno deciso che il rapporto di fraterna amicizia che le lega fosse un'ottima base per sviluppare un percorso artistico comune. Per questa ragione, nel 2014, hanno dato vita a questo ensamble, che si prefigge di coniugare in chiave moderna la tradizionale formula dell'orchestra da camera.

In pochissimo tempo l'archet-trio s'è imposto all'attenzione del pubblico che ha potuto apprezzare il vasto e ricco repertorio che contempla brani di Corelli, Haydn, Mozart, Beethoven, Paganini, Borodin, Tartini e Strauss. Il 29 marzo scorso, la formazione è stata tra i protagonisti di un evento unico nel suo genere: in collaborazione con la violista Donatella Lisena, hanno accompagnato il soprano Marilena Gaudio, il mezzosoprano Giulia Calfapietro in una toccante esecuzione dello "Stabat Mater" di Giovanni Battista Pergolesi tenutasi nella splendida chiesa di Santa Teresa, a Trani.







Alessia Laurora - violino 
Gabriella Altomare - violino
Teresa D’Angelo - violoncello 

Nessun commento: