2008 - il sondaggio
Si è concluso il sondaggio tra gli spettatori di "mi cantìno 2008".
Come avevamo annunciato nel corso della manifestazione, il sondaggio non si prefiggeva lo scopo di stabilire una classifica fra i partecipanti, tuttavia abbiamo pensato che potesse fornire a noi organizzatori delle utili indicazioni per il futuro della rassegna.
Ringraziamo pertanto i 56 spettatori che hanno espresso il loro parere e pubblichiamo di seguito il risultato finale:
- samara lidria & the nameless skills: 9 voti (16%)
- nightrain: 5 voti (8%)
- il toro ci sente: 4 voti (7%)
- quelli del giovedì: 19 voti (33%)
- roslyn :18 voti (32%)
- thrill is gone:9 voti (16%)
Per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sondaggio il duo Pellegrino-Pacini che ha aperto la serata del 6 settembre, dedicata ai gruppi composti da studenti.
Attraverso il blog continueremo a tenervi informati sull'edizione 2008 (adesso si avvia la postproduzione del materiale regisrato per la realizzazione del CD) e raccoglieremo proposte ed adesioni per la seconda edizione.
Continuate a seguirci.
Un saluto a tutti.
Gino
2008 - Album fotografico
Michele Pellegrino e Alessandro Pacini duo
Nightrain
Samara Lidria & the nameless skills
Il toro ci sente
Domenica 7 settembre 2008:
Quelli del giovedì
Roslyn
Thrill is gone
2008 - le schede dei partecipanti: Quelli del giovedì
Antonella Caccavo: voce
Nicola Palmiotto: chitarra-voce
Mario De Lucia: chitarra-voce
Michele Fiorentino: basso
Oronzo Fiorentino: tastiere-voce
Marco Ferrante: batteria-voce
2008 - le schede dei partecipanti: Thrill is gone
Fabio Caruso: voce
Carla Bavaro: voce
Francesca Ruggieri: voce
Donato Di Perna: chitarra
Vito Panunzio: chitarra
Silvio Ricci: basso
Raffaele Scaringi: batteria
http://www.myspace.com/thrillisgone
La Thrill is Gone è una rock’n’roll band costituitasi all’inizio del 2005 e con all’attivo oltre 50 concerti in pubs e piazze di Puglia e Lucania. E' nata per la volontà di cinque amici di lunga data che, dopo esperienze musicali di vario tipo e genere, hanno deciso di tornare a fare la musica a loro più congeniale con l’unico scopo di divertirsi e di divertire chi assiste alle loro esibizioni.
Il repertorio dei “Thrillers” comprende i classici dei più famosi ed energetici artisti rock’n’roll, da Chuck Berry ad Elvis Presley, da Little Richard a Carl Perkins, senza tralasciare band come Beatles, Rolling Stones, Creedence Clearwater Revival, Who, Cream, Doors , Free ed artisti del calibro di J.J. Cale, Otis Redding e B.B. King autore dello splendido brano da cui deriva il nome del gruppo.
Nel loro palmares figura , tra l’altro, una splendida partecipazione, come supporto, al concerto italiano tenuto dal mitico batterista Ian Paice dei “ Deep Purple “ nel 2007 a Cassano.
Parola d’ordine della Thrill is gone è trasmettere brividi ed emozioni a coloro che assistono alle loro esibizioni e stando a ciò che dicono i fans, effettivamente, durante i concerti dal vivo, è impossibile star fermi sulla sedia, bisogna assolutamente ballare!
2008 - le schede dei partecipanti: Nightrain
Jacopo Savona: voce
Marzio Palmieri: chitarra
Nicola Giannotti: chitarra
Federico di Micco: basso
Francesco Capogrosso: batteria
I "Nightrain" nascono nell'Aprile del 2007 e concentrano nei loro brani influenze musicali delle più varie.
Francesco, batterista con la passione per i "Dream Theater", per il progressive rock e per la musica fusion; Federico, bassista con un passato da "rappettaro" divenuto poi un fan sfegatato degli "Iron Maiden", dei "Led Zeppelin" e di gruppi del mondo del metal; Nicola, chitarrista, fan dei gruppi dei chitarristi più rinomati del passato e del presente; Marzio, chitarrista, plagiato da "Van Halen" e cresciuto a pane e blues; infine Jacopo, ultimo arrivato del gruppo, un ragazzo che come icona e idolo ha un grande della musica italiana: "Vasco Rossi".
Nonostante le loro diverse influenze musicali i cinque ragazzi riescono ad accordarsi (in tutti i sensi :->) e a collaborare alla perfezione. Nella creazione dei brani tutti i componenti hanno voce in capitolo; ognuno inserisce nei brani un qualcosa che prende spunto dai propri gusti, dalle proprie idee e dalla propria personalità.
Il gruppo è stato "battezzato" ufficialmente il 09 settembre del 2007 quando ha partecipato all'edizione zero del "Mi cantino", un'esperienza magnifica che ha rafforzato i legami all'interno del gruppo e che ha permesso ad esso di esibirsi per la prima volta d'avanti ad un pubblico attento e interessato.
2008 - le schede dei partecipanti: SAMARA LIDRIA & the nameless skills.
Domenico Scaringi: basso
Pasquale Buongiovanni: chitarra
Savino Ciardi: sassofono
Genere: funky-jazz-rock
Pasquale, Domenico e Raffaele suonano già insieme da anni in un gruppo indie-rock, ma la passione per le melodie funky e jazz esplode nella decisione di cercare una sezione di fiati e dedicarsi alla loro vera, grande passione musicale. Il funky-jazz per l'appunto.
Entrano così nel gruppo un sassofonista, un trombettista ed un flautista traverso; vengono composti nuovi brani ed effettuate le prime serate con un buon riscontro da parte del pubblico.
Attualmente la formazione della band vede Raffaele, Domenico, Pasquale e Savino come certi e stabili elementi nel continuo lavoro di ricerca e composizione musicale.
2008 - le schede dei partecipanti: Il toro ci sente
Alessandro Chieppa - Chitarra
Giuliano Minervini - Basso
Filippo Fuina - Batteria
Genere: indie rock
Siamo un gruppo giovane, la line-up attuale ha preso forma nel freddo inverno del 2008. Chiamiamo volgarmente indie il nostro tentativo di riunire in un unico suono le diverse influenze musicali di ognuno di noi. Abbiamo registrato da poco i nostri primi tre brani, ascoltabili su www.myspace.com/iltorocisente, ma comunque siamo alle nostre prime esperienze live
2008 - le schede dei partecipanti: I Roslyn
Enzo de Gennaro – voce
Nazario Vigilante – chitarra
Eleonora Russo – basso
Carmine Sansaro – batteria
Genere : pop - rock - new wave
Il gruppo è nato nel 2002 per partecipare alla 2^ edizione del TRANI MUSIC LIVE come supporter agli anglo-nipponici BLONDE REDHEAD.
Il progetto, che inizialmente era caratterizzato da un suono più dark e grezzo per via di una line up costituita dal classico voce-chitarra-basso-batteria, si è col tempo arricchito della componente elettronica che ha reso le sonorità decisamente più pop e avvolgenti, senza però abbandonare l’iniziale matrice rock.
Nel corso degli anni diverse sono state le esibizioni live, ma l’attività della band è sempre stata più indirizzata alla creazione di brani inediti; lo dimostrano i 3 demo-cd all’attivo: Roslyn (2001), Dove gli angeli esitano (2002), e Seta (2005). Ed è prossima la registrazione del nuovo lavoro.
2008 - Presentazione della prima edizione ufficiale
La scorsa estate c’era stata la prima timida uscita: una edizione sperimentale, un “numero ZERO” di una rassegna che offre, a chi coltiva -nel proprio tempo libero- la passione per la musica, la possibilità di incontrare un pubblico vivace, sensibile ed attento.
L’esito positivo di quell’esperimento ha ispirato prima edizione ufficiale di
mi cantìno
il fermento che sale dal sottosuolo delle nostre città
che si terrà sabato 6 e domenica 7 settembre, presso la sede del centro Jôbêl, a Trani.
La serata di sabato sarà dedicata alle band formate da studenti: si esibiranno due band di Trani, i “Nightrain” (che avevano già partecipato all’edizione sperimentale e che quest’anno presentano loro produzioni originali), ed i “Samara lidria & the nameless skills” che suonano musica funky. Ci sarà anche una giovane formazione di Bari, “Il toro ci sente” che pratica il genere “Indie Rock”. A chiusura della serata è prevista una festosa “jam session“che coinvolgerà tutti i musicisti intervenuti.
Domenica, sul palco del centro Jôbêl, ci saranno le band di più lunga esperienza: aprirà la serata un gruppo di Giovinazzo, “Quelli del giovedì” con i classici del pop italiano; seguirà la performance dei “Roslyn”, una formazione di Trani che suona brani originali composti da Enzo de Gennaro e Nazario Vigilante. Chiuderanno i “Thrill is gone”, una cover band che suona famose hit di Rock’nroll , blues e rock prodotte tra gli anni ’50 e gli anni ’70: arrivano da Molfetta, ma tra loro c’è Donato Di Perna, chitarrista “storico” dell’ambiente musicale tranese, che fin dagli anni
Tra le novità di quest’anno segnaliamo l’apertura di un Blog che servirà a raccogliere nel corso del tempo, la storia delle varie edizioni e a tenere in collegamento tra loro le band che partecipano alla kermesse.
Tra i progetti futuri degli organizzatori c’è quello di realizzare una solida partnership con una emittente radiofonica locale che condivida lo spirito e le finalità della manifestazione.
2008 - Il Programma
Sabato 6 settembre, a partire dalle ore 21
samara lidria & the nameless skills
(funky-jazz-rock)
Raffaele Siniscalco: batteria
Domenico Scaringi: basso
Pasquale Buongiovanni: chitarra
Savino Ciardi: sassofono
nightrain
(hard rock)
Jacopo Savona: voce
Marzio Palmieri: chitarra
Nicola Giannotti: chitarra
Federico di Micco: basso
Francesco Capogrosso: batteria
il toro ci sente
(indie rock)
Stefania D’Amore: voce
Alessandro Chieppa: chitarra
Giuliano Minervini: basso
Filippo Fuina: batteria
____
Domenica 7 settembre, a partire dalle ore 21
quelli del giovedì
(pop)
Antonella Caccavo: voce
Nicola Palmiotto: chitarra-voce
Mario De Lucia: chitarra-voce
Michele Fiorentino: basso
Oronzo Fiorentino: tastiere
Marco Ferrante: batteria
roslyn
(pop – rock – new wave)
Enzo De Gennaro: voce
Nazario Vigilante: chitarra
Eleonora Russo: basso
Carmine Sansaro: batteria
thrill is gone
(Rock’nroll – blues – rock anni ‘50÷’70)
Carla Bavaro: voce
Francesca Ruggieri:voce
Donato Di Perna: chitarra
Vito Panunzio: chitarra
Silvio Ricci: basso
Raffaele Scaringi: batteria
la storia_1 - comunicato stampa 2007
Domenica 9 settembre 2007, a partire dalle ore 20,30, il centro Jôbêl di Trani (BA), ospiterà "Mi Cantìno", il fermento che sale dal sottosuolo delle nostre città.
L'ingresso è gratuito.
Il titolo della kermesse prende spunto dalla corda più acuta della chitarra (il mi cantìno, appunto), ma allude a chi si cantìna, cioè a coloro che - animati da una sana, grande passione - scelgono di formare un gruppo, e trascorrere parte del loro tempo libero in un box, una cantina, un sottoscala, un qualsivoglia "buco", imparando insieme ad esprimere i propri sentimenti più puri attraverso la musica, la danza, o altre forme d'arte."Mi cantìno" vuole offrire loro la possibilità di incontrare un pubblico numeroso, sensibile ed attento; disposto ad accogliere ciò che di buono si è sviluppato nel segreto di una cantina (reale o virtuale).
Quest'anno, la rassegna ha le caratteristiche di un "numero ZERO", un esperimento che servirà ad aggiustare il tiro per le prossime edizioni. Si svolgerà in una serata unica cui parteciperanno gruppi musicali di Trani, ma l'idea è quella di allargare gradualmente la partecipazione, nelle prossime edizioni, a tutte le forme d'arte collettiva - danza, teatro, cabaret, cinema, ... - e a tutto il territorio nazionale.
Le band che prendono parte all'edizione 2007 sono le seguenti (l'ordine in cui sono elencate non è quello secondo cui si esibiranno):
A chiudere la serata abbiamo voluto che ci fossero degli autentici "veterani" del sottosuolo tranese. Sono infatti ben undici anni che quelli della "SOUTHERN STEELS COUNTRY BAND" suonano insieme, in lungo e in largo per tutta l'Italia, uniti dalla passione per la musica country: un genere poco diffuso, ma che anche stavolta non mancherà di suscitare l'entusiasmo del pubblico.