2008 - Presentazione della prima edizione ufficiale

La scorsa estate c’era stata la prima timida uscita: una edizione sperimentale, un “numero ZERO” di una rassegna che offre, a chi coltiva -nel proprio tempo libero- la passione per la musica, la possibilità di incontrare un pubblico vivace, sensibile ed attento.

L’esito positivo di quell’esperimento ha ispirato prima edizione ufficiale di

mi cantìno

il fermento che sale dal sottosuolo delle nostre città

che si terrà sabato 6 e domenica 7 settembre, presso la sede del centro Jôbêl, a Trani.

La serata di sabato sarà dedicata alle band formate da studenti: si esibiranno due band di Trani, i Nightrain (che avevano già partecipato all’edizione sperimentale e che quest’anno presentano loro produzioni originali), ed i “Samara lidria & the nameless skills” che suonano musica funky. Ci sarà anche una giovane formazione di Bari, Il toro ci sente che pratica il genere “Indie Rock”. A chiusura della serata è prevista una festosa “jam session“che coinvolgerà tutti i musicisti intervenuti.

Domenica, sul palco del centro Jôbêl, ci saranno le band di più lunga esperienza: aprirà la serata un gruppo di Giovinazzo, “Quelli del giovedì” con i classici del pop italiano; seguirà la performance dei “Roslyn”, una formazione di Trani che suona brani originali composti da Enzo de Gennaro e Nazario Vigilante. Chiuderanno i Thrill is gone, una cover band che suona famose hit di Rock’nroll , blues e rock prodotte tra gli anni ’50 e gli anni ’70: arrivano da Molfetta, ma tra loro c’è Donato Di Perna, chitarrista “storico” dell’ambiente musicale tranese, che fin dagli anni 70 ha militato in tutte le formazioni che hanno fatto scuola.

Tra le novità di quest’anno segnaliamo l’apertura di un Blog che servirà a raccogliere nel corso del tempo, la storia delle varie edizioni e a tenere in collegamento tra loro le band che partecipano alla kermesse.

Tra i progetti futuri degli organizzatori c’è quello di realizzare una solida partnership con una emittente radiofonica locale che condivida lo spirito e le finalità della manifestazione.

Nessun commento: