mi cantìno 2013 - le schede dei partecipanti - Pietro Verna

Chiudiamo le presentazioni degli artisti che interverranno il 6 e 7 luglio a mi cantino con il cantautore Pietro Verna. Giovanissimo (27 anni), pugliese (di Adelfia) eppure già esperto (ha iniziato a soli 15 anni), appassionato e raffinato, autore ed interprete delle sue bellissime canzoni.

Si autodefinisce un artigiano della musica, accettando tutto ciò che consegue da questa definizione. Sia i punti di forza: l'indipendenza, la voglia di crescere, la soddisfazione delle proprie "creature", il rapporto ravvicinato ed intenso col suo pubblico. Sia i limiti: la fatica quotidiana, il piccolo cabotaggio, la pazienza e la gradualità nel costruire.


In un paese in cui gli artigiani vivono un momento di oblìo, la sua scelta è decisamente coraggiosa ed originale. Quasi una sfida.

Pur accettando la definizione che Pietro da di sè stesso, l'ascolto delle sue canzoni ci rivela il talento di un autore forte, denso ed impegnato. Qualcosa che ci fa pensare che, dopo la mitica "scuola genovese", si possa parlare di una "scuola barese", visto che, nella pur piccola vetrina del nostro festival, non è la prima volta che ci accade di ospitare autori di grande talento.

 A "mi cantìno", Pietro presenterà "ritratti", il suo primo lavoro discografico che, da buon artigiano, ha prodotto in proprio. Potete rendervi conto da soli della grandissima qualità che è riuscito ad esprimere ascoltando l'anteprima che è disponibile sul web.

 Per l'occasione sarà accompagnato da un grande musicista: Francesco Galizia. Francesco viene da Ostuni e suona la fisarmonica, i sax, le tastiere, ha al suo attivo numerose collaborazioni con grandi artisti e grandi orchestre.

Non vi lascerete certo scappare l'occasione di ascoltarli dal vivo. Apprezzate e sostenete il buon artigianato pugliese!


Pietro Verna:

Premio della Critica al concorso "Cantautori Bitontosuite", di Bitonto (BA) - (2013)
Vincitore del “FestivalBand”, di Adelfia (BA) - (2012).
Vincitore del “Contursi Festival”, di Contursi Terme (SA) - (2012).
Partecipazione alla Rassegna “Argojazz”, di Marina di Pisticci (MT) - (2012).
Finalista del “Premio Mauro Carratta”, di Ugento (LE) - (2011).
Finalista del concorso “MusicaControcorrente”, di Roma - (2010 – 2011).
Finalista del Festival Canzone d’Autore “In Musica” (Salerno) e vincitore del Premio Web - (2010).
Finalista del concorso “Botteghe d’autore”, di Albanella (SA) - (2010).

Nessun commento: