mi cantìno 2013 - riepilogando: La locandina

mi cantìno 2013 - le schede dei partecipanti - Pietro Verna

Chiudiamo le presentazioni degli artisti che interverranno il 6 e 7 luglio a mi cantino con il cantautore Pietro Verna. Giovanissimo (27 anni), pugliese (di Adelfia) eppure già esperto (ha iniziato a soli 15 anni), appassionato e raffinato, autore ed interprete delle sue bellissime canzoni.

Si autodefinisce un artigiano della musica, accettando tutto ciò che consegue da questa definizione. Sia i punti di forza: l'indipendenza, la voglia di crescere, la soddisfazione delle proprie "creature", il rapporto ravvicinato ed intenso col suo pubblico. Sia i limiti: la fatica quotidiana, il piccolo cabotaggio, la pazienza e la gradualità nel costruire.


In un paese in cui gli artigiani vivono un momento di oblìo, la sua scelta è decisamente coraggiosa ed originale. Quasi una sfida.

Pur accettando la definizione che Pietro da di sè stesso, l'ascolto delle sue canzoni ci rivela il talento di un autore forte, denso ed impegnato. Qualcosa che ci fa pensare che, dopo la mitica "scuola genovese", si possa parlare di una "scuola barese", visto che, nella pur piccola vetrina del nostro festival, non è la prima volta che ci accade di ospitare autori di grande talento.

 A "mi cantìno", Pietro presenterà "ritratti", il suo primo lavoro discografico che, da buon artigiano, ha prodotto in proprio. Potete rendervi conto da soli della grandissima qualità che è riuscito ad esprimere ascoltando l'anteprima che è disponibile sul web.

 Per l'occasione sarà accompagnato da un grande musicista: Francesco Galizia. Francesco viene da Ostuni e suona la fisarmonica, i sax, le tastiere, ha al suo attivo numerose collaborazioni con grandi artisti e grandi orchestre.

Non vi lascerete certo scappare l'occasione di ascoltarli dal vivo. Apprezzate e sostenete il buon artigianato pugliese!


Pietro Verna:

Premio della Critica al concorso "Cantautori Bitontosuite", di Bitonto (BA) - (2013)
Vincitore del “FestivalBand”, di Adelfia (BA) - (2012).
Vincitore del “Contursi Festival”, di Contursi Terme (SA) - (2012).
Partecipazione alla Rassegna “Argojazz”, di Marina di Pisticci (MT) - (2012).
Finalista del “Premio Mauro Carratta”, di Ugento (LE) - (2011).
Finalista del concorso “MusicaControcorrente”, di Roma - (2010 – 2011).
Finalista del Festival Canzone d’Autore “In Musica” (Salerno) e vincitore del Premio Web - (2010).
Finalista del concorso “Botteghe d’autore”, di Albanella (SA) - (2010).

mi cantìno 2013 - le schede dei partecipanti- I "Sunset Souls"

"Mi cantìno" è alla sesta edizione. In questi anni abbiamo man mano assistito a notevoli cambiamenti nel modo di fare musicanel nostro territorio. A distanza di sei anni da quell'avventuroso inizio, il "fermento" (cui ci riferiamo nel sottotitolo che abbiamo dato al festival) è cresciuto, in qualità e quantità. Ne avvertiamo inequivocabili segnali ovunque. In questi anni alcune band che avevano partecipato al festival si sono sciolte, questo e vero, ed erano anche band di sicuro pregio. Ma altri, tra coloro che abbiamo conosciuto attraverso questa esperienza sono cresciuti fino ad intraprendere la strada della professione (li seguiamo sempre con attenzione ed affetto), e tante nuove band si sono formate. Pensiamo che "mi cantìno", come altre manifestazioni che costituiscono uno spazio per l'espressione di questi giovani, abbiano - in qualche maniera - contribuito a questa crescita. Certo il merito più grande va riconosciuto a questi ragazzi, alla loro incomprimibile voglia di comunicare ciò che hanno dentro, alla scelta di aggregarsi intorno ad un progetto - piccolo o ambizioso che sia - ed anche ad una certa dose di spirito di sacrificio.
I Sunset Souls rappresentano benissimo tutto questo. Sono quattro ragazzi che in brevissimo tempo hanno stabilito un grande affiatamento. Ciò ha permesso loro di arricchire il repertorio iniziale, composto da cover di grandi successi, con brani inediti di buona fattura che presenteranno al festival.
Di recente si sono esibiti in varie manifestazioni cittadine che hanno aperto questa estate un po' timida. La loro simpatia e la loro carica di entusiasmo è contagiosa. Vi divertirete.


Vito Di Venosa: voce e chitarra
Domenico Tarantini: chitarra e voce
Michele Amoruso: tastiere e voce
Antonio Ocello: batteria e percussioni

mi cantìno 2013 - le schede dei partecipanti- The Living Cash

A settembre ricorre il decimo anniversario della scomparsa di Johnny Cash.
Definire Johnny Cash un  "cantauore" è perfino riduttivo, così come è praticamente impossibile inquadrare la sua musica in un "genere". La sua inconfondibile voce, e la sua chitarra, hanno costituito un forte elemento identitario per il suo popolo, ma anche per tutti coloro che, nel mondo, potevano riconoscersi nella sua poetica.

Vogliamo ricordare e rendere omaggio a Johnny Cash nella sesta edizione di "mi cantìno". Lo faremo ospitando i "Living Cash", una delle rarissime tribute band di questa straordinaria icona folk che si possano ascoltare in Italia.
Questa formazione è composta da giovani musicisti, appassionati di country folk americano che, negli anni, hanno acquisito la tecnica e la sensibilità necessarie ad interpretare al meglio la tradizione più autentica, al punto da essere apprezzati anche dal pubblico più esigente e colto.



Cristiano Balducci - voce e chitarra acustica
Damiano Lomolino - chitarra elettrica
Mauro Stringaro - basso

mi cantìno 2013 - le schede dei partecipanti- Blue Motel Room

Ci sono volute ben sei edizioni di "mi cantino" perchè arrivasse il momento di avere come ospite Pino La Rossa. Per una manifestazione che si pone l'obiettivo di offrire al proprio pubblico uno spaccato significativo di ciò che "ribolle" nelle cantine del circondario finalmente, viene colmata quella che, per anni, abbiamo avvertito come una grave carenza. Un paio d'anni fa, Pino fece una breve "comparsata" al fianco del giovane cantautore Savio Leone, ma stavolta verrà a presentare un progetto di cui è il principale artefice: i "Blue Motel Room".
Per i pochi che non conoscono Pino mi limiterò a dire che è un riferimento importante per chiunque, e a qualsiasi titolo, faccia musica nella nostra zona. Chitarrista esperto, intenditore di blues, ma anche liutaio e raffinato alchimista di suoni ed effetti.
Per quanto riguarda invece i "Blue motel room" posso dire che si tratta di un progetto nato recentemente che può contare su musicisti di ottimo livello provenienti da esperienze e luoghi anche molto distanti tra loro. Ad unirli c'è la passione per il blues e la voglia di mettersi in gioco. Hanno già al loro attivo molti concerti e la partecipazione ad importanti festival blues.
Uno di loro, il bassista-chitarrista Silvio Ricci, è una vecchia conoscenza del nostro festival: vi ha partecipato, in un paio di edizioni - a testimonianza del suo eclettismo - con formazioni assai diverse fra loro.
La maestria di Claudia Castrigno, con la sua straordinaria, personalissima, duttile voce, sostenuta dal sound inconfondibile dei suoi compagni di strada non mancherà - ne sono certo - di emozionare il pubblico di "mi cantìno".



Claudia CASTRIGNO - voce
Davide DE CILLIS - organo hammond
Pietro GRASSITELLI - batteria
Pino LA ROSSA - chitarra
Silvio RICCI - basso

mi cantìno 2013 - le schede dei partecipanti- 8B - Blues

Gli 8B -blues sono una formazione abbastanza recente, composta però da musicisti di varia provenienza e lunga esperienza.
Il loro repertorio attinge alla tradizione del Blues. I loro arrangiamenti puntano a rivitalizzare ed attualizzare i brani più classici e famosi, sprigionando nuova energia creativa.
Hanno debuttato lo scorso inverno. Da allora si sono esibiti in vari locali del circondario e, recentemente, hanno partecipato all'iniziativa benefica "Trani Arte & Musica" svoltasi sulla banchina del porto di Trani che ha ottenuto un grande successo.





Elisa Cuccovillo - voce
Lorenzo Palmieri - chitarra
Claudio Rizzo - chitarra
O.J. - basso
Pino Marasciuolo - batteria

mi cantìno 2013 - le schede dei partecipanti - Doublethink


Il "nocciolo duro" del gruppo è costituito da un terzetto che, in passato, ha dato vita a diversi progetti musicali che poi, come accade tra gruppi formati da giovanissimi, si sono rapidamente dissolti. Luca, Carlo ed Enrico però non si sono arresi e così, con il ben riuscito innesto del batterista Marco Moscatelli sono nati i Doublethink.
Il nuovo progetto prende vita un anno fa, a settembre 2012, all'inizio il repertorio è di sole cover, ma ben presto si aggiungono composizioni originali. A febbraio di quest'anno il debutto, e da allora il gruppo si è esibito in vari locali della zona ed in occasione di manifestazioni pubbliche di pregio, come ad esempio la recente "Trani a go go".



Luca Giannotti - Chitarra, Voce
Carlo Lamantea - Tastiera
Enrico Palmieri - Basso
Marco Moscatelli - Batteria

2013 - la compilation ricca ricca

Siamo in dirittura d'arrivo per la pubblicazione della compilation "Mi cantìno 2012". Se il 6 e il 7 luglio prossimi verrete al centro Jobel per seguire la nuova edizione del festival, potrete assicurarvene una copia.

Quest'anno registriamo un record di cui andiamo molto orgogliosi. Delle 18 tracce che pubblichiamo, ben 12 sono brani inediti. Merito della fantasia, della creatività, del talento e della generosità dei giovani artisti che abbiamo ospitato.

Nella playlist i brani inediti sono segnalati con un asterisco accanto al titolo.


April thirty-one
 
1              It's enough* (Vaccariello-Gissi-Lombardi-Terlizzi-Ventrella)
2             Buona fortuna* (Vaccariello-Gissi-Lombardi-Terlizzi-Ventrella)
3             Fumano i ricordi* (Vaccariello-Gissi-Lombardi-Terlizzi-Ventrella)

Drem’s Project
4             The cube* (Del Giudice-Santoro-Colasuonno-Suriano-Confalone-Caracciolo)
5             Mostro perbenista* (Del Giudice-Santoro-Colasuonno-Suriano-Confalone-Caracciolo)
6             FankITAwn* (Del Giudice-Santoro-Colasuonno-Suriano-Confalone-Caracciolo) 

Panta rei
7             L'peperlhjcchj* (Scagliarini-Lopez-Capurso-Nenna-Fusco)
8             Controvento* (Scagliarini-Lopez-Capurso-Nenna-Fusco)
9             Le pene* (Scagliarini-Lopez-Capurso-Nenna-Fusco) 

Michele Pinto
10           Reginella (Bovio-Lama)
11           Tu vuò fa l'americano (Nisa-Carosone)
12           Simmo 'e Napule paisà (Fiorelli-Valente) 

Le verità di Morgana
13           Il mercato del nulla* (Signore-Falotico-Mangialardi-Verbena-Finestrone)
14           Ferro e vetro* (Signore-Falotico-Mangialardi-Verbena-Finestrone)
15           La scatola* (Signore-Falotico-Mangialardi-Verbena-Finestrone) 

Tienamente
16           La valigia dell'attore (F.De Gregori)
17           La leva calcistica del '68 (F.De Gregori)
18           Viva l'Italia (F.De Gregori)

Continuate a seguire questo blog. A breve inizieremo a darvi le prime anticipazioni sulla prossima edizione di "Mi cantìno".