2010 - le schede dei partecipanti: Gennaro Carrillo

Gennaro Carrillo inizia giovanissimo a suonare nelle prime garage-band di Trani, spinto dalla passione per la musica, e per il blues in particolare. Nel 1982, insieme al chitarrista Enzo Palumbo , fonda la band "Black Cat Bone". A completare la line-up della band arriva, nel 1985, il chitarrista Gianni Di Ruvo. Nel ’89 Le opportunità di lavoro spingono Gennaro e Gianni a trasferirsi al nord e la band si scioglie. A Milano si presenta però una opportunità inaspettata: l’incontro di Gennaro e Gianni con Nunzio Dragonetti, tastierista, anche lui di origini tranesi, fa si che il vecchio progetto dei “Black Cat Bone” possa tornare a pulsare riprendendo a Milano quella favolosa esperienza avviata a Trani. Altri "compagni di strada" si avvicendano nella formazione che comincia a farsi conoscere suonando nei locali dell'hinterland milanese, partecipando ad alcuni importanti festival - tra cui Pistoia Blues (1996) e Bordighera Jazz & Blues Festival (1999) - e registrando il loro primo disco "JUST A LITTLE BLUES" (1996). Inizia così il periodo più fecondo della band: Gennaro e i suoi amici iniziano a comporre i loro primi "pezzi", caratterizzati da un sound radicato nella tradizione del "delta blues" ma con testi in italiano, una vera "chicca" per gli appasionati del genere. Alcuni brani inediti vengono raccolti nel secondo CD - "BLUES CON LE MANI" (2000) - che ottiene un riscontro positivo da parte della critica specializzata. Negli anni successivi la band continua a esibirsi in italia e all'estero in festival blues di grande rilievo e produce un altro album: "TOO BLUES TOO SUCCEED" (2006).

Attualmente la band sta registrando il suo quarto CD basato essenzialmente su brani in italiano scritti dallo stesso Gennaro (l’uscita del lavoro è prevista entro la fine del 2010).

Gennaro, pur essendo un dilettante, è uno dei più bravi armonicisti blues che si possono ascoltare in Italia e siamo davvero orgogliosi di poter proporre al pubblico di "mi cantìno" questo musicista, cantante, compositore, artefice e rappresentante della vivacità culturale della nostra terra.





http://www.blackcatbone.it/

2010 - le schede dei partecipanti: Dannie Damien


Dannie Damien è senza dubbio fra gli artisti più interessanti e rappresentativi della odierna scena musicale del nostro territorio. Il suo primo contatto con la musica risale alla sua infanzia, quando fu avviato allo studio del violino e del pianoforte. Da allora questo filo non si è mai interrotto: pur tra mille contaminazioni e continue variazioni di rotta, la musica ha continuato ad essere al centro delle sue passioni.
Dal violino si passa alla chitarra elettrica, dalla musica classica si passa al Metal Rock, dal pianoforte a tutta la moderna tecnologia che Dannie spadroneggia come pochi. Grazie al suo talento, alla sua tecnica, ma anche a tanto impegno oggi possiamo apprezzare le sue composizioni, che via via sono state raccolte in tre CD autoprodotti che hanno ottenuto importanti riconoscimenti dalla critica specialistica del settore (l'ultimo album - THE BOXER AND THE BOOZER - è uscito quest'anno e potete ascoltarne alcuni significativi estratti visitando suo myspace).
A "mi cantìno" Dannie si proporrà in una chiave diversa, più intima, abbastanza inusuale rispetto alla cifra stilistica che ha caratterizzato fin qui la sua produzione. Suonerà in trio, affiancato da Carlo Di Toma (chitarra e voce) e Mauro Ricchitelli (basso).

Credo ci siano ottimi motivi per non perdersi assolutamente la sua performance.

http://www.myspace.com/danniedamienrock

2010 - le schede dei partecipanti: Audiottanta


Questa simpatica garage-band tranese è attiva già da qualche anno e ai più attenti per questo genere di cose non sarà certo sfuggita qualche sua performance nei locali del circondario. Il loro repertorio è basato sulla rivisitazione in chiave rock di grandi successi degli anni '80, un periodo di grande fermento che ricordiamo per artisti di grandissimo talento. Basta fare qualche nome per avere un'idea più precisa: George Michael e i suoi Wham, i Duran Duran, Billy Idol, iGuns N' Roses, e l'indimenticabile Michael Jackson. Grande musica che ancora oggi risulta attuale e che sarà piacevole riascoltare nell'interpretazione che questi ragazzi ne sapranno dare.

Michele Ricco: voce
Pietro Pasquadibisceglie: batteria
Carlo Di Toma: chitarra
Roberto Angrisani: chitarra
Giuseppe Albino: basso

Gli audiottanta sono su facebook

2010 - le schede dei partecipanti: Exclame

Sono giovanissimi, ma già mostrano una tecnica notevole, sia nell'uso convenzionale degli strumenti, sia nell'impiego delle più moderne diavolerie che con cui oggi si fa musica. Il nucleo centrale degli Exclame formato da Osvaldo Battaglia (tastiere e synth) , Danilo Cortellino (chitarre) e Raffaele Matteucci (batteria e campioni) era già attivo da qualche anno col nome di Exclamation. Il nuovo progetto, nasce dall'incontro con Alessandra (voce) e Paky (basso). Con loro la band avvia la produzione di composizioni inedite e inizia a farsi conoscere al suo pubblico. Attraverso il loro Rock melodico, questi ragazzi cercano di comunicare le inquietudini e le ansie che caratterizzano l'adolescenza, la "linea d'ombra" che ciascuno di noi attraversa, fatta di esperienze interessanti, di qualche piccola follia, ma anche di noia e di apatia, e che ci restituisce alla vita certo più maturi, forse più sicuri, ma non senza qualche rimpianto. Alessandra ha recentemente lasciato la band e al suo posto è arrivata Erika Campanella che potete ascoltare nel brano "nuda" pubblicato sul myspace della band.

http://www.myspace.com/exclamespace







2010 - le schede dei partecipanti: Dept_12






Era già accaduto che questi ragazzi s'incontrassero per fare musica. Niente di stabile, qualche Jam, incontri fugaci che però hanno fatto scoprire delle affinità ed una comunione di intenti che man mano si è sviluppata nell'idea di dare vita ad un progetto comune. Così, a febbraio del 2009, nascono i Dept_12, una rock band che inzia la sua attività rivisitando i successi dei Cornershop, Dandy Warhols, Spin Doctors, Foo Fighters, Blur, ecc. e che successivamente avvia un lavoro di composizione di brani originali tra cui il singolo "smoke me" che può essere ascoltato sul loro myspace.



Ignazio Narrow Leone: synth e voce
Gianmarco Flonzo Moscatelli: basso
Domenico Petit Piccolo: batteria
Marco Merk Bruno: chitarra e voce
Salvatore Torucci Daluiso: chitarra

http://www.myspace.com/dept12

2010 - le schede dei partecipanti: I seguaci dell'Hob-bit

"l'Hob-bit" è il nomignolo con cui tutti, amici, fan - e tra breve anche il pubblico di "mi cantìno"- identificano Ale, il band leader di un gruppo che -stando così le cose- non poteva che chiamarsi "I seguaci dell'Hob-bit". In Ale brucia la passione per il Rap e il Funky, una passione che riesce a prendere forma quando, attorno a lui, si coagulano cinque giovanissimi musicisti - Mattia, Fabiola, Michele, Maddy e Sammer - disposti condividere l'avventura del suo ambizioso progetto. Dopo un periodo di grande impegno per la preparazione di un repertorio che, oltre al Rap e al Funky, apre anche al Rock e al Blues, arrivano i primi riscontri: la band vince, nel 2009, il "Premio della critica" in occasione del "Festival della valle dell'Ofanto" e il premio per la "Migliore Cover" al "Rock Beach Festival". Il loro "myspace" si è via via arricchito delle loro composizioni inedite, e di altro materiale (foto, video) che permette di farsi una idea precisa della carica espressiva di questi ragazzi. Nello stesso spazio si può ammirare il loro primo videoclip ufficiale "Avrei Voluto", diretto da Salvatore Lanotte, che è stato selezionato per la prossima edizione del festival "Sotto le Stelle" che si svolge ogni anno a Martina Franca.

http://www.myspace.com/iseguacidellhobbit



2010 - Prenotate la vostra copia!


Vi avevo detto di continuare a seguire il blog? ... Vi avevo detto che ci sono novità in arrivo?

Ebbene, la prima è che da questo momento, coloro che lo vogliono, possono prenotare la propria copia della compilation "MI CANTìNO '09" inviando una e-mail all'indirizzo micantino@quipo.it.

Vi ricordo che si tratta di un doppio CD di grande qualità che contiene ben undici brani inediti. Su questo stesso blog avevamo già pubblicato sia la Playlist del doppio album che l'anteprima della bellissima copertina realizzata - in esclusiva per noi - da Elisa Cuccovillo.

Ogni copia sarà venduta a 7€ : un prezzo puramente simbolico per un oggetto di grande valore. Basta pensare all'impegno di coloro che hanno contribuito a realizzarlo: musicisti, tecnici, organizzatori, ecc... per rendersene conto.

Vi ricordo che l'album viene prodotto in un numero limitato di copie perciò, prenotando, non correrete il rischio di restare senza.

Rispondendo alle vostre e-mail, vi comunicheremo ulteriori dettagli, tempi e modalità di consegna e pagamento, ecc.

Ringraziamo fin d'ora tutti coloro che, acquistando questa piccola "chicca", ci regaleranno il piacere di stare ancora in nostra compagnia, ogni volta che faranno girare questi CD nei loro lettori.

2010 - Il programma

Siamo finalmente in grado di comunicarvi il programma della nuova edizione di "mi cantìno".
Il cartellone potrebbe essere ulteriormente modificato, ma - al momento - il programma è il seguente:


Sabato 28 agosto 2010

Domenica 28 agosto 2010

Dept_12

Ignazio Leone: synth e voce
Gianmarco Moscatelli: basso
Domenico Piccolo: batteria
Marco Bruno: chitarra e voce
Salvatore Daluiso: chitarra
http://www.myspace.com/dept12

Dannie Damien & Band

Dannie Damien: voce e chitarra

Carlo Di Toma: chitarra e voce

Mauro Ricchitelli :basso

http://www.myspace.com/danniedamienrock

I seguaci dell’hob-bit

Ale: voce (rap)

Fabiola: voce

Giuseppe "Sammer": chitarra

Michele "Black Jack": basso

Mattia: batteria

Maddy: turntablist

http://www.myspace.com/iseguacidellhobbit

Gennaro Carrillo

http://www.blackcatbone.it/

Audiottanta

Michele Ricco: voce
Pietro Pasquadibisceglie: batteria
Carlo Di Toma: chitarra
Roberto Angrisani: chitarra
Giuseppe Albino: basso

Exclame

Erika Campanella: voce

Danilo Cortellino: chitarre

Osvaldo battaglia: tastiere & synth

Raffaele Matteucci: batteria e campioni

http://www.myspace.com/exclamespace





Negli ultimi giorni continuiamo a ricevere richieste e segnalazioni. Ringraziamo tutti coloro che -in questo modo- intendono aiutarci a rendere più ricca e varia la nostra kermesse.
Il vostro entusiasmo, la vostra stima sono per noi il più grande riconoscimento.
Putroppo non siamo in grado, per ovvie ragioni, di raccogliere tutte le segnalazioni all'interno di una sola edizione di "mi cantìno". Speriamo, con il vostro aiuto, di continuare ancora per molti anni, offrendo a ciascuno la propria opportunità all'interno di questa piccola - ma graziosa - vetrina.

A breve, su questo blog, com'è ormai tradizione, pubblicheremo delle sintetiche schede di presentazione dei partecipanti. E sono in arrivo anche grandi novità riguardanti la compilation 2009.

Continuate a seguirci!